Black Friday fino a -50% 🛍️ Extra -10% su scarpe ortopediche 🔖 Codice: EXTRA10

Produzione locale e sostenibile

Spedizione gratuita da 59 €

Politica di restituzione fino a 30 giorni

Puoi ordinare anche telefonicamente

Woolville.it - Prodotti in lana di pecora
Hai una domanda? Scrivici all'indirizzo
info@woolville.it

La storia della lana 5: Merino in estate e in inverno

26.10.25 Ing. Michaela Dvořáková 1205x letto

Condividi



NELL'ARTICOLO DI OGGI SCOPRIRAI:

Nell'ultima puntata ti abbiamo presentato la lanolina, una cera naturale presente nella lana che idrata, protegge e se ne prende cura. Nella parte finale de La storia della lana, esaminiamo i capi di abbigliamento Merino che vale la pena avere nel proprio guardaroba tutto l'anno.

La lana Merino e i suoi benefici

La lana Merino proviene dalle pecore di razza Merino, allevate principalmente in Australia e Nuova Zelanda. La loro pelliccia è estremamente morbida, leggera e soffice al tatto. È questo che rende l'abbigliamento Merino così confortevole e piacevole da indossare, anche direttamente sulla pelle.

Ogni fibra di lana è naturalmente elastica, resistente e allo stesso tempo traspirante. La combinazione di queste proprietà rende la lana Merino un materiale dal comfort eccezionale, ideale per l'abbigliamento quotidiano e per le condizioni più impegnative nella natura.

Merino in estate e in inverno

L’unicità di questo materiale sta nel fatto che è adatto a tutte le stagioni. In inverno, forma uno strato isolante naturale che trattiene il calore vicino al corpo e impedisce il raffreddamento. In estate, invece, aiuta a dissipare il calore e l'umidità, modo da evitare il surriscaldamento.

L'abbigliamento Merino è dunque un'ottima scelta sia per lo sport che per l'abbigliamento quotidiano. L'abbigliamento funzionale o i calzini Merino sono ottimi per quando si corre, si fa trekking o si scia, mentre le magliette o i maglioni leggeri  sono perfetti per l'ufficio o per un caffè con gli amici. Grazie alla sua traspirabilità, leggerezza e resistenza, la lana Merino rimane fresca e confortevole per tutto il giorno.

Il Merino è il compagno ideale per i viaggi. È di facile manutenzione, non puzza anche dopo diversi giorni di utilizzo e si asciuga rapidamente. Grazie alle sue proprietà autopulenti, basta arieggiarlo o sciacquarlo leggermente in acqua per poterlo indossare di nuovo. In questo modo, per le vacanze o per un viaggio serviranno meno vestiti. È la scelta ideale per il backpacking.

Ma non si tratta solo dei vestiti. Le coperte imbottite di lana Merino mantengono il corpo a una temperatura ottimale e assorbono l'umidità in eccesso. In questo modo non avrai caldo nelle notti d'estate, mentre ti terranno perfettamente al caldo nei mesi invernali. Le coperte Merino garantiscono così un sonno confortevole e indisturbato tutto l'anno.

Prendersi cura dell'abbigliamento Merino

La lana Merino ha eccellenti proprietà autopulenti grazie alla lanolina. Pertanto, non è necessario lavarla spesso, ma è sufficiente farla arieggiare. Tuttavia, se i vestiti devono essere lavati, è bene seguire alcuni consigli:

Lavare in acqua tiepida (fino a 30 °C) con un programma per capi delicati o lavaggio a mano.

Utilizzare detergenti delicati con lanolina che proteggono i capi.

Evitare l'asciugatrice.

Non stirare e non utilizzare detergenti chimici.

Prendendotene la giusta cura, manterrai tutti i benefici della lana e l'abbigliamento Merino durerà per anni.

Che si tratti di pecore al pascolo, di lanolina nei cosmetici o di abbigliamento Merino nel nostro guardaroba, una cosa è certa... la lana è un miracolo della natura che merita la nostra attenzione. Nelle cinque parti de La storia della lana, abbiamo percorso insieme il suo viaggio dalla pecora fino ai prodotti finiti, scoprendone i benefici e gli usi. La lana ci offre non solo comfort, ma anche la certezza di una scelta naturale, nel rispetto di noi stessi e della natura. E anche se questa è la fine della nostra storia, con i prodotti di lana di Woolville è solo l’inizio per il tuo benessere.

Leggi anche

20 motivi per indossare gli zoccoli

20 motivi per indossare gli zoccoli

316627x letto

Leggi
Come lavare i prodotti in lana di pecora

Come lavare i prodotti in lana di pecora

295543x letto

Leggi

Ti è piaciuto questo post? Condividilo...



E poi?

Quali sono i vantaggi dei calzini realizzati con materiali naturali?
Suggerimenti e consigli

Quali sono i vantaggi dei calzini realizzati con materiali naturali?

30.10.2550133x letto4 minuti

I calzini realizzati con materiali naturali come la lana di pecora Merino, il cotone o la fibra di bambù sono il miglior capo d'abbigliamento da indossare ogni giorno.

Leggi
Novità d'autunno: Scarpe Prestige in pelle Woolee in nero
Novità

Novità d'autunno: Scarpe Prestige in pelle Woolee in nero

10.10.25Ing. Michaela Dvořáková2711x letto3 minuti

Ti presentiamo la novità di quest'autunno... Scarpe Prestige in pelle Woolee in nero.

Leggi
La storia della lana 4: Il segreto della lanolina
Suggerimenti e consigli

La storia della lana 4: Il segreto della lanolina

19.09.25Ing. Michaela Dvořáková1406x letto3 minuti

Nella quarta parte della Storia della lana, esaminiamo la lanolina, una cera naturale della lana di pecora che idrata, protegge e trova impiego nei cosmetici e in casa. Scoprine i vantaggi.

Leggi