
Nell'articolo di oggi scoprirai:
RENDI PIÙ PIACEVOLE IL TUO GIARDINAGGIO

Il tempo trascorso in giardino è per molti di noi una piacevole fuga da tutti i doveri, dai telefoni e da altri dispositivi elettronici. Nonostante ci sia così tanto lavoro in giardino che non finisce mai, lo facciamo volentieri e volontariamente. E questo soprattutto perché in giardino spegniamo la mente dai pensieri e il lavoro fatto viene presto non solo visto.
La primavera, in particolare aprile e maggio, è un ottimo periodo per preparare il giardino dopo un lungo inverno. Si dice spesso che la maggior parte delle nuove piantine possa essere piantata solo dopo tre congelate, che escono verso la metà di maggio. Anche a questo punto, possiamo fare molto lavoro in giardino. Ed è per questo che ti offriamo 13 consigli che renderanno il tuo giardinaggio più facile e divertente.
1. Gli zoccoli sono facile da indossare
Inoltre, quando lavori in giardino, torni spesso in casa per attrezzi extra, attrezzi da giardino o per il legno? Poi sicuramente non vuoi perdere tempo con la lunga procedura di infilarti le scarpe. In questi casi, apprezzerai sicuramente gli zoccoli da donna e da uomo dalla forma anatomica , come ciabatte da giardino In cui infili rapidamente il piede senza perdere tempo
Inoltre, gli zoccoli costringono ad avere la schiena dritta quando si cammina e quindi aiutano ad alleviare il dolore causato da una cattiva postura.

2. Pianifica il tuo tempo in modo efficiente
Per non trascorrere tutto il tempo libero semplicemente lavorando in giardino, puoi creare un programma in cui puoi suddividere il lavoro in singole parti. Al mattino, ad esempio, si può iniziare con la potatura degli alberi da frutto e dei cespugli più vecchi, mentre a mezzogiorno ci si può concedere una grigliata invece di cucinare.
Nel pomeriggio puoi dedicarti a vangare i giardini e, dalle 16, puoi andare al parco con i bambini o i nipoti. Con una migliore disposizione degli orari, non solo trascorrerai il tuo tempo libero lavorando in giardino, ma anche con i tuoi cari.
3. Il compost fatto in casa non ha prezzo
Avere il proprio compost e risparmiare sull'acquisto di argilla ripagherà anche in futuro. Che tu decida di acquistare un compostiera o di costruirlo tu stesso, magari con del legno, sicuramente non ne sarai deluso. Puoi mettere nel compost tutti i rifiuti organici della cucina, compresi i fiori appassiti o i frutti più vecchi, l'erba tagliata e persino gli agrumi o il fondo di caffè. E questo è tutto ciò che devi fare per questo.
Mantieni il compost ragionevolmente umido All'inizio, puoi anche raccogliere alcuni lombrichi in giardino e trasferirli nel compost. I lombrichi sono ottimi aiutanti che accelerano la decomposizione dei rifiuti organici, aerano il terreno e, grazie a ciò, si forma più velocemente un terreno, apprezzato da tutte le piante per i suoi nutrienti
4. I gilet di lana saranno apprezzati in qualsiasi condizione climatica.

Se appartieni a chi non ama allontanarsi dal lavoro incompiuto, potrebbe succedere che a volte tu finisca il lavoro in giardino solo nel crepuscolo, mentre il sole tramonta. E per sentirti sempre tuo agio, che fuori sia soleggiato o faccia freddo la sera, affidati al gilet di lana di pecora.
Un gilet da pastore in lana di pecora mantiene una temperatura corporea stabile e piacevole, e in più allontana l'umidità, evitando così di dover continuamente aggiungere o togliere vestiti.
5. Compra una nuove piantine.
Vai nel fine settimana ai mercati contadini e compra nuove piantine di lattuga, pomodori, fragole o fiori dai coltivatori locali. Sia i pomodori che le insalate dovranno aspettare in serra fino a metà maggio, ma almeno avrai qualcosa da aspettarti.
6. Coinvolgi i bambini nel giardinaggio

Lascia che i bambini piantino semi o piantine di fragole. Vedrai che i bambini verranno a trovarli tutti i giorni, se non sono più grandi. Non solo si divertiranno, ma vi aiuteranno volentieri di più, aspettando con gioia il raccolto, e grazie al loro aiuto avrete anche più tempo libero.
E se i bambini saranno ancora annoiati, puoi procurare loro una pecora giocattolo, che si piega in un cuscino, o magari un giocattolo di legno.
7. Realizza aiuole con vecchie assi

Hai delle assi rimanenti di armadi, vecchi mobili o hai travi in eccesso? Crea aiuole con loro e non sprecare soldi con nuove tavole. Assembla le tavole a forma di rettangolo e semplicemente avvitale insieme. Dopodiché, è sufficiente versare i letti con ramoscelli e terreno di buona qualità, ad esempio dal compost.
8. I cuscini di lana sono utili anche sotto le ginocchia.

Hai dei cuscini in lana a casa? E sapevi che non devi usarlo solo per la sedia? Saranno utili anche quando ti inginocchi in giardino. Il cuscino in lana di pecora, disponibile nelle varianti grigia o marrone, si sporca difficilmente e, grazie alla lana, isola bene dal freddo del pavimento, proteggendo così le tue ginocchia dal freddo.
9. Proteggi le articolazioni con i tutori di lana

Puoi proteggere le articolazioni e la parte bassa della schiena dal freddo con bretelle di lana e una cintura lombare in lana di pecora. E se si esagera in giardino, lubrificare la schiena, le ginocchia e le altre articolazioni allevierà il dolore.
10. Innaffia le piante con acqua piovana
Risparmia acqua quando innaffi il tuo giardino ed è meglio procurarti dei barili per raccogliere l'acqua piovana dalla grondaia. Nella parte centrale del contenitore per l'acqua piovana, fai un foro per un rubinetto di plastica al quale collegherai il tubo da giardino.
Quindi, con l'irrigazione automatica, si innaffia la maggior parte del giardino nella stagione secca e, inoltre, senza tirare pesanti annaffiatoi. L'acqua piovana è migliore per le piante rispetto all'acqua del rubinetto. Ha un pH più basso e inoltre non contiene sostanze chimiche come il cloro.
11. Crea un angolo per rilassarti

Puoi rendere più piacevole il tuo tempo in giardino creando piccoli angoli che serviranno per rilassarti o praticare yoga. Ad esempio, posiziona una piccola fontana d'acqua con un pannello solare nel vicino giardino roccioso, che ti garantirà piacevoli suoni dell'acqua corrente, utile quando leggi un libro e mediti.
Puoi anche accordare i suoni naturali con i toni di un carillon in legno, che puoi appendere, ad esempio, sotto il tetto di una pergola.
12. Proteggiti da zecche e zanzare

Sia le zecche che le zanzare amano bere sangue dall'inizio di aprile. Ma la loro presenza non rende felice nessuno di noi. Per combattere le zecche, puoi optare per un calzino alto in Merino o una calza di bambù, soprattutto se trascorri molto tempo inginocchiato nell'erba. Grazie alla pelle coperta, si adattano al massimo ai tuoi vestiti, dai quali puoi semplicemente scrollarti di dosso. Inoltre, le caviglie coperte ti proteggeranno anche dalle spiacevoli punture delle zanzare.
Se vuoi espellere letteralmente zanzare e zecche dal tuo giardino, puoi provare a piantare erbe che non emanano un vero odore sia per le zecche che per le zanzare. Questi includono lavanda, menta, aglio d'orso e/o rosmarino.
13. Attira le api e insetti utili

Sia la lavanda che la menta possono attirare api laboriose e utili. Oltre a questi, puoi piantare la cicoria in giardino, ad esempio, che contiene una sostanza che respinge i piccoli parassiti. Inoltre, dalla radice di cicoria, puoi preparare una bevanda alla cicoria, simile al caffè. È adatto anche per problemi di stomaco e diabete.