
Come vestirsi in inverno per sentirsi comodi e caldi anche quando nevica, gela o soffia il vento? Affidati alla stratificazione dei vestiti a cipolla.Grazie a ciò , manterrai una temperatura corporea confortevole durante lo sport, le escursioni e le passeggiate anche se la temperatura dell'aria scende sotto lo zero.
Stratificazione a cipolla
In inverno, perdiamo molto calore attraverso la pelle. Se seguiamo il principio della stratificazione delle cipolle, possiamo goderci le attività all'aperto senza sentire freddo. La base è costituita da tre strati di abbigliamento e un materiale selezionato qualitativamente. Pertanto, occupiamoci della scelta di materiali naturali, che sono spesso più traspiranti, ecologici e hanno una durata maggiore rispetto ai materiali sintetici.
1° strato - allontana il sudore

Mettiamo il primo strato di abbigliamento direttamente sul corpo. In questo caso, è bene scegliere un materiale che rimuova bene il sudore, trattenga gli odori e allo stesso tempo non emetta odori e mantenga una temperatura corporea stabile. È quindi consigliabile scegliere abbigliamento funzionale, magliette e intimo realizzati con la migliore lana Merino.
2° strato - riscalda

Il secondo strato dovrebbe svolgere la funzione di isolamento dal freddo e trattenere il calore. Pertanto, ti consigliamo di scegliere anche materiali naturali, come la lana di pecora, che riscalda istantaneamente, è traspirante e non trattiene gli odori. Puoi scegliere un maglione in lana o una felpa.
3° strato: protegge da vento e pioggia

Il terzo strato funge da protezione da condizioni avverse come neve, pioggia e vento. Come i due strati precedenti, anche questo è importante. Il gilet o una giacca impermeabile con uno strato isolante e allo stesso tempo uno strato protettivo superiore, proteggono dal vento e dall'umidità.
Nella scelta degli abiti invernali, non dimenticare il taglio corretto in base al tipo di figura e di scegliere la taglia giusta in base alle tabelle delle taglie.